A Moss il BITS e il BAQ

venerdì 2 febbraio 2018 / Pubblicato in News degli espositori

Nei giorni scorsi, Moss ha ricevuto da Confindustria, attraverso Unindustria Reggio Emilia, l’associazione degli industriali della provincia di Reggio Emilia, il Bollino Impresa in ITS (BITS), a conferma della collaborazione tra l’azienda con l’ITS Maker provinciale.

Gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) offrono percorsi formativi voluti dal mondo industriale per fornire al territorio profili e competenze altamente qualificate e in linea con le necessità produttive. Si tratta di un progetto ambizioso che impegna Confindustria in ogni fase della sua realizzazione, dalla progettazione, alle docenze in aula, agli stage nelle aziende. I risultati avvalorano l’iniziativa: in termini di occupabilità dei giovani - a livello nazionale l’80% degli studenti trova immediata occupazione - e di valore aggiunto che gli studenti stessi portano in azienda.

Pochi giorni prima, Moss aveva ottenuto anche il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ), a valorizzazione dei suoi ruolo e impegno nel progetto di alternanza scuola-lavoro. La legge 107/2015, così detta della “Buona Scuola”, nell’introdurre l’alternanza scuola-lavoro riconosce all’impresa il ruolo di soggetto formativo e, quindi, non solo di struttura ospitante, ma di partner.

Confindustria valorizza l'impegno delle imprese nella formazione delle nuove generazioni attraverso il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ) e il Bollino Impresa in ITS (BITS).

Il BAQ premia le imprese che si distinguono per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro di elevata qualità attivando collaborazioni virtuose con scuole secondarie di secondo grado e centri di formazione professionale.

Il BITS vuole promuovere la conoscenza degli ITS e favorire la partecipazione delle imprese agli ITS stessi, valorizzando le esperienze di partnership più virtuose realizzate sui territori. I Bollini hanno validità annuale e sono riconosciuti sulla base delle attività svolte durante l’anno scolastico di riferimento. L’obiettivo è favorire le partnership con le imprese, innalzare la qualità dei percorsi formativi e creare le condizioni per migliorare l'occupabilità dei giovani.

AREA RISERVATA ESPOSITORI

Password smarrita?

PASSWORD SMARRITA?

`