PLAST 2015 ed EXPO 2015: per nutrire il pianeta si passa anche dalla plastica. Innovazione, sicurezza e sostenibilità degli imballaggi in materie plastiche per alimenti.

martedì 28 aprile 2015 / Pubblicato in Comunicati stampa

Nei paesi in via di sviluppo quasi il 50% della produzione alimentare viene persa durante il tragitto che i prodotti devono compiere per arrivare al distributore, quindi al consumatore finale. I sistemi di trasporto e packaging in uso nei paesi industrializzati, invece, riducono questa percentuale al 10%. Questa considerazione rende l’idea del formidabile potenziale che hanno le applicazioni in materie plastiche per imballaggio alimentare che, da un lato migliorano la conservazione degli alimenti e dall’altro ne permettono una più efficiente distribuzione.

Inoltre, negli ultimi anni si parla sempre più di sicurezza alimentare, un concetto ampiamente diffuso nella cultura dei paesi più avanzati. A tale proposito è utile sottolineare che i polimeri utilizzati per l’imballaggio alimentare sono sempre più all’avanguardia e le loro caratteristiche consentono una migliore conservazione degli alimenti.

I temi, attualissimi, verranno affrontati in un convegno dedicato organizzato da Assocomaplast, in collaborazione con PlasticsEurope Italia, Federazione Gomma Plastica e Istituto Italiano Imballaggio, l’8 maggio presso PLAST, il Salone Internazionale dell’industria delle materie plastiche e della gomma, in programma dal 5 al 9 maggio prossimi, presso Fiera Milano. In concomitanza con EXPO 2015 che a pochi passi di distanza affronterà, attraverso un percorso tra i Paesi del Mondo, il sentito tema dell’alimentazione globale, PLAST, nell’ambito del convegno, accoglierà la dr.ssa Elvira Cecere del Ministero della Salute, la dr.ssa Maria Rosaria Milana dell’Istituto Superiore di Sanità, e i rappresentanti e operatori del settore per parlare di packaging con barriara funzionale, imballaggi smart, utilizzo di plastiche riciclate a contatto diretto con alimenti, e molto altro ancora.

Per ulteriori informazioni: www.plastonline.org

 

Ufficio stampa PLAST 2015

A Più Srl Veronica Gaviraghi - veronica@a-piu-srl.com // tel. 039 746502 // mob. 345 1120805

AREA RISERVATA ESPOSITORI

L'area riservata viene attivata entro fine agosto 2020 per gli iscritti entro i termini

PASSWORD SMARRITA?

`