PLAST 2018 - SALONE INTERNAZIONALE PER L'INDUSTRIA DELLE MATERIE PLASTICHE E DELLA GOMMA

martedì 29 maggio 2018 / Pubblicato in Comunicati stampa

Al via oggi, martedì 29 maggio, fino a venerdì 1° giugno, PLAST 2018-Salone internazionale triennale per l’industria delle materie plastiche e della gomma.

Organizzato da Promaplast srl, PLAST rappresenta quest’anno l’appuntamento più importante in Europa per la filiera plastica-gomma, dalle materie prime ai semilavorati e prodotti finiti, dai macchinari per la produzione ai servizi.

L’internazionalità di PLAST (triennale giunta alla sua diciottesima edizione, cui il Ministero dello Sviluppo Economico ha rinnovato il patrocinio) è confermata dalla consistente presenza di partecipanti stranieri.

Circa 1.500 gli espositori iscritti, di cui il 57% italiani e il 43% stranieri, da 55 Paesi, per un totale di 55.000 metri quadri netti assegnati (gli spazi sono sold out).

PLAST rispecchia la posizione di preminenza che l’industria italiana delle macchine, attrezzature e stampi per materie plastiche e gomma, nucleo portante della mostra, occupa nello scenario mondiale di settore. Infatti, oltre il 70% della produzione nazionale che, in base alle stime dell’associazione di categoria AMAPLAST nel 2017 ha raggiunto il nuovo record storico di 4,67 miliardi di euro, è destinato all’export.

PLAST 2018 offre quindi agli operatori un’esaustiva vetrina tecnologica che copre tutti i processi produttivi (dall’estrusione in tutte le sue declinazioni al soffiaggio, dalla termoformatura allo stampaggio a iniezione) e le applicazioni (dall’imballaggio all’automotive, dal medicale all’edilizia ecc.).

Alla luce dell’ottimo andamento delle esportazioni italiane di macchinari e della ripresa del mercato domestico, PLAST 2018 rappresenta un vero e proprio momento di business, con una consistente raccolta di ordini direttamente in fiera.

PLAST 2018 ospita tre saloni-satellite, dedicati ad altrettante filiere d’eccellenza nel settore: RUBBER (alla terza edizione, per il mondo della gomma), 3D PLAST (alla seconda edizione, focalizzata sulla produzione additiva e tecnologie affini) e PLAST-MAT (al suo debutto, dedicato alle soluzioni in materiali plastici innovativi).

Fitto il programma di conferenze tecniche e convegni aziendali, che forniscono una panoramica a 360° sulle ultime novità sviluppate a livello di materiali, processi, macchinari, servizi. La combinazione di tale programma convegnistico con quanto esposto negli stand dagli espositori attirerà non solo gli operatori professionali ma anche i giovani che si affacciano al mondo del lavoro; sono infatti attese numerose scolaresche, provenienti principalmente da istituti tecnici, che affolleranno come di consueto i padiglioni di PLAST, per toccare con mano le tecnologie correlate all’industria delle materie plastiche e della gomma.

Inoltre, un tocco di colore: non manca infatti, come da tradizione, la presenza di alcuni artisti che espongono nell’area tematica “Art & Plastics” alcune opere realizzate con la plastica, a dimostrazione della versatilità di tale materiale.

Migliaia gli operatori che si sono iscritti online nelle scorse settimane per visitare PLAST 2018 e numerosi anche i visitatori pre-registrati alle altre quattro mostre (IPACK-IMA, MEAT-TECH, PRINT4ALL, INTRALOGISTICA ITALIA) che si svolgono in concomitanza, nell’ambito dell’evento di filiera The Innovation Alliance, che avevano già confermato il proprio interesse a visitare anche PLAST 2018.

Al consistente numero di visitatori attesi (almeno 150.000 in totale, per le cinque manifestazioni) si aggiungono le delegazioni ufficiali da una quarantina di Paesi di tutti i quadranti geografici, organizzate con ICE-Agenzia, composte da qualificati operatori accuratamente selezionati dalle Segreterie, con interessi anche trasversali ai settori rappresentati nell’ambito di The Innovation Alliance.

Per informazioni: www.plastonline.org - tel +39 02 8228371

 

Cartella stampa: www.amaplast.org/archivioFiles/Allegati/CARTELLA_STAMPA_ITA.zip 

  

Ufficio stampa PLAST 2018
Arianna Unger - +39 347 7307177 – arianna@a-piu-srl.com
Giulio Ciaffi - +39 393 6242199 – giulio@a-piu-srl.com
Daniela Moroni - +39 340 9882283 – daniela@a-piu-srl.com

AREA RISERVATA ESPOSITORI

Password smarrita?

PASSWORD SMARRITA?

`

RINVIATA

Sito in aggiornamento


POSTPONED

Website under update